Qualsiasi modello di televisione per essere utilizzata ha bisogno di almeno un cavo. Dico almeno uno perché quello più fondamentale di tutti, cioè che non può mai mancare per nessun motivo (altrimenti non si può utilizzare il proprio dispositivo televisivo) è il cavo di alimentazione.
Poi di seconda importanza, se prendiamo in considerazione l’utilizzo più base, ossia quello per cui la TV è stata inventata, è il cavo coassiale per antenna. Questo collega l’antenna o la parabola al decoder o alla TV (il tipo di collegamento dipende dal sistema che avete in uso).
Questi due sono i cavi più fondamentali in assoluto, quando si affronta l’argomento TV.
Esistono poi altri cavi, che non sono certamente meno importanti. Uno di questi è il cavo HDMI (che è tra l’altro uno dei cavi per TV più utilizzati e richiesti in assoluto).
Che cosa è un cavo HDMI e perché è così importante possederne uno?
L’apparecchio sorgente è un apparecchio elettronico che produce un segnale audio e video, e che per essere visualizzato deve essere trasmesso ad un monitor o TV.
Tra i tanti apparecchi sorgente troviamo i computer, console da gaming, fotocamere e videocamere, lettori DVD e molti altri.
Per trasportare il segnale prodotto da uno di tali dispositivi, abbiamo bisogno perciò di un cavo adibito alla funzione del trasporto di un segnale audio e video. Uno di quelli più utilizzati in assoluto, e che perciò è divenuto uno standard, è il cavo HDMI.
Prima di affrontare le varie marche di cavo HDMI, è importante conoscere quali siano le varie tipologie di questo.
Guida alle varie tipologie di cavo HDMI
In commercio sono disponibili cavi HDMI differenti. La prima differenza tra questi sta nella loro versione. Il cavo HDMI che è da più tempo in commercio è quello di tipo standard 1.2. Questo tipo di cavo HDMI ha il limite di non riuscire a trasportare immagini video con risoluzione superiore al 1920 x 1080 pixel, ossia la risoluzione Full HD. Questo vuol dire che rimane un cavo perfetto per TV in HD Ready o Full HD, ma non sarà in grado di farvi sfruttare appieno il potenziale di una TV con risoluzione superiore, come il 4K.
Se avete una TV con risoluzione superiore al Full HD, il mio consiglio è quello di acquistare un cavo HDMI di versione più recente, come quelli High Speed, o 2.1 (la 2.1 è l’ultima versione immessa in commercio).
Le migliori marche di cavo HDMI
Ci sono diverse aziende che producono cavi HDMI. La differenza principale tra questi cavi sta nel prezzo, nella qualità dei materiali e in altre caratteristiche più tecniche, come ad esempio un eventuale placcaggio in oro del connettore (che è sempre una buona scelta, in quanto garantisce una maggior resistenza all’usura, e inoltre può aiutare nella conduzione del segnale elettrico).
Ovviamente queste sopracitate sono solo alcune delle migliori marche che producono ottimi cavi per TV, in quanto elencarle tutte mi è impossibile.
Il mio consiglio, se dovete acquistare un nuovo cavo HDMI, è quello di prendere in considerazione di farlo sul sito di Amazon, in quanto ha dei prezzi molto competitivi e propone una scelta piuttosto ampia e varia. È molto importante però che controlliate sempre le caratteristiche tecniche del prodotto (ad esempio il tipo di connettore e la lunghezza del cavo), e inoltre può tornare molto utile consultare le recensioni redatte dai vari acquirenti (in quanto recensori imparziali).
Riguardo alla scelta della marca, tutto dipende dalle vostre esigenze, perciò non ne esisterà una migliore di un altra (se non soggettivamente).