Cavi tv DisplayPort: informazioni sul marchio e sui prodotti, prezzi, recensioni

Le televisioni hanno bisogno di cavi per funzionare. Il primo e più fondamentale, senza cui è impossibile utilizzare la propria TV, è senza ombra di dubbio il cavo di alimentazione. Non meno importante poi è invece il cavo coassiale per antenna, che ci permette di collegare quest’ultima al decoder o direttamente alla propria televisione. Questi due sono i due cavi di base per l’apparecchio televisivo, ossia quei cavi che permettono di usare la propria TV per il suo scopo originario, ossia ricevere e trasmettere sullo schermo il segnale ricevuto dalle varie reti televisive.

Esistono poi cavi che permettono alla TV di svolgere dei compiti più innovativi e recenti dal punto di vista cronologico. Tra questi cavi ritroviamo sicuramente i cavi HDMI e i cavi DisplayPort.

Che cosa è un cavo DisplayPort e perché utilizzarlo?

Il cavo DisplayPort è un cavo la cui funzione è quella di trasportare un segnale audio e video, da un dispositivo sorgente alla TV (o a un monitor). Il dispositivo sorgente è un apparecchio la cui funzione è quella di generare un segnale video o audio (o entrambi) che verrà poi trasmesso tramite cavo all’apparecchio di output, ossia in questo caso la TV.

Il cavo DisplayPort nasce come nuova alternativa al cavo HDMI, ma col vantaggio di poter utilizzare più schermi con un solo cavo. Comunque sia, tramite l’ausilio di adattatori, è possibile trasformarlo in un cavo HDMI, se necessario.

Questo cavo viene preferito soprattutto per essere utilizzato in dispositivi informatici, come pc desktop o portatili. il vantaggio che dà è quello di poter sfruttare tecnologie di sincronizzazione verticale avanzate. L’uso di un cavo DisplayPort è perciò una delle scelte preferite da chi usa il proprio computer per videogiocare.

Dove comprare un cavo DisplayPort

È possibile acquistare un cavo DisplayPort in uno dei tanti negozi fisici od online adibiti alla vendita di dispositivi elettronici.

Il mio consiglio è quello di comprare dal sito di Amazon, in quanto vi si trova una vasta scelta, e inoltre i prezzi sono davvero convenienti. Controllate sempre le specifiche tecniche del cavo che andrete a comprare (questo consiglio è valido per qualsiasi cavo per TV), come ad esempio la lunghezza o l’eventuale placcaggio in oro del connettore.

Importante è anche tenere di conto delle recensioni rilasciate dai vari utenti. Maggiore è il numero delle recensioni, e più il voto generale diventa affidabile. Le opinioni degli utenti sono imparziali, perciò vi garantiranno una maggior sicurezza della qualità del prodotto.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it