Cavi per Tv OLED: guida all’acquisto, opinioni, recensioni e prezzo

La TV OLED è un dispositivo televisivo che ha la particolarità di essere composta da dei sottili strati di materiale organico. Questi due strati vengono inseriti tra due elementi che fungono da conduttori elettrici. Questa tecnologia permette di emettere una luce molto intensa non appena la corrente elettrica vi viene trasmessa.

Questa è la caratteristica per cui sono molte le persone a preferire l’acquisto di una TV OLED piuttosto che una televisione di un altro tipo.

Per sfruttare appieno il potenziale che si nasconde dietro una TV OLED, è comunque necessario l’acquisto di vari cavi, che permetteranno all’apparecchio televisivo di comunicare con altri dispositivi esterni che avranno la funzione di sorgente (ossia dove il segnale si genera, segnale che viene poi trasferito alla TV per permettergli di essere visualizzato).

Il cavo più importante per ogni TV OLED: il cavo di alimentazione

Un cavo di fondamentale e primaria importanza per ogni TV OLED (e in realtà anche per tutti gli altri tipi di TV in commercio) è il cavo di alimentazione. Questo cavo ha infatti la funzione di trasportare corrente elettrica dalla presa di corrente alla televisione.

È perciò grazie al cavo di alimentazione se è possibile alimentare e quindi accendere la televisione.

In commercio (o almeno nel mercato italiano) esistono principalmente due tipi di cavo di alimentazione per TV. Infatti esiste il cavo di tipo C7 e il cavo di tipo C13. La loro funzione è la medesima. Tuttavia si distinguono per la forma del connettore (ossia la presa). Perciò, per capire quale sia il cavo che necessitiamo di acquistare per alimentare la nostra TV OLED, basterà controllare la forma del connettore posto dietro la TV (a volte può essere sotto o lateralmente).

Il secondo cavo per TV OLED più importante in assoluto: il cavo coassiale per antenna e/o parabola

Il cavo coassiale ha la funzione di permettere alla nostra TV OLED di ricevere tutti i canali trasmessi dalle varie reti televisive. Per scegliere un cavo coassiale che sia adatto alle proprie esigenze, sarà necessario controllare la sua capacità e qualità di schermatura (oltre alla sua lunghezza, che deve essere scelta su basi più soggettive).

La capacità di schermatura farà si che i canali che riceviamo nella nostra TV OLED risultino “puliti” in quanto a qualità dell’immagine e del suono. Infatti non rischieremo di andare in contro a problematiche dovute a delle interferenze di onde elettromagnetiche derivate da apparecchi esterni.

La capacità di schermatura si misura in decibel, ed è sempre preferibile l’acquisto di un cavo con dei dB piuttosto alti (almeno 60-70, se non di più). La relativa qualità invece si misura in lettere, dove A++ è la qualità più alta in assoluto.

Il cavo HDMI: perfetto per trasmettere segnali visivi e sonori da un dispositivo alla TV OLED

Per trasmettere segnali sonori e visivi da un dispositivo alla TV OLED si può utilizzare (tra i vari, anche se questo è sicuramente il più versatile in assoluto) un cavo HDMI. Questo può risultare il miglior cavo per trasmettere segnali da computer, fotocamere, videocamere e console per videogiocare (come ad esempio  Xbox o Playstation) alla propria TV OLED.

Dove acquistare i cavi per TV OLED

A mio parere se volete un buon rapporto qualità/prezzo e una vasta scelta, una soluzione perfetta è quella di acquistare questi cavi su Amazon. Una cosa preferibile da fare in questi casi, è quella di controllare le recensioni dei vari utenti, così da essere sicuri di comprare un prodotto dotato di una qualità ottimale.

Importante è però sempre controllare le specifiche tecniche e le varie caratteristiche del cavo (come ad esempio la lunghezza). Questo per non rischiare di doverlo poi sostituire, perdendo tempo inutilmente.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it