I cavi sono di fondamentale importanza per l’ottimale utilizzo del televisore. Infatti è grazie a questi che è possibile accendere tale dispositivo, visualizzare i vari canali e farlo dialogare con altri apparecchi.
Per utilizzare i cavi basterà infatti collegarli ai rispettivi connettori (è possibile capire quali siano molto facilmente. Basterà infatti guardare la forma del connettore stesso, anche se questa “regola” non vale sempre).
Cavi TV professionali economici: quali sono i migliori?
Partiamo dal presupposto che non esiste un cavo professionale economico migliore in assoluto. Infatti ogni cavo è specifico per un utilizzo in particolare, e un cavo che può tornare utile ad una persona può tornare scomodo o persino inutile ad un’altra. Un requisito base che è importante controllare (e che può essere utile per fare un esempio) è la lunghezza.
Infatti il solito cavo può essere perfetto per me se lungo 1m, mentre può essere troppo lungo o troppo corto per te. Un cavo troppo corto non ci permetterà di collegarlo ai due connettori, mentre un cavo troppo lungo potrebbe essere di intralcio o non bello dal punto di vista estetico.
Che cosa rende un cavo professionale? E quali caratteristiche ha un cavo economico?
Un cavo per essere definito professionale dovrà essere caratterizzato da delle caratteristiche tecniche specifiche e particolarmente buone. Queste specifiche dipendono da cavo a cavo, anche se in linea generale, si può dire che un cavo ad uso professionale, solitamente è caratterizzato dal placcaggio in oro e una lunghezza ottimale (anche se dipende da quale sia poi lo scopo del suo acquisto).
Il placcaggio in oro servirà infatti a garantire una longevità più estesa rispetto ad i cavi con connettore classico. Inoltre il cavo dovrà essere caratterizzato da una guaina esterna particolarmente resistente, che preferibilmente deve essere rivestita con più di uno strato o materiali.
Ho indicato il fatto che ciò è specifico per ogni cavo, perché esistono casi differenti. Uno di questi è sicuramente attuabile nel caso dell’acquisto di un cavo coassiale per antenna professionale.
Come acquistare un cavo coassiale per antenna professionale
Il cavo coassiale ha lo scopo di permetterci di collegare la TV ad un’antenna o parabola. In questo modo è possibile ricevere i vari canali del digitale terrestre o satellitari.
Nel caso dell’acquisto di un cavo coassiale per luoghi di pubblico accesso, specialmente se ad alta densità di persone, sarà di primaria importanza l’acquisto di un cavo coassiale per antenna LSZH (low smoke zero halogen).
Questo tipo di cavo coassiale infatti, in caso di eccessivo surriscaldamento, non rilascerà fumi. Inoltre ha una guaina molto resistente al calore, che potrebbe risultare molto efficace in caso di incendio.
Il costo di un cavo professionale economico
Il prezzo del cavo può variare molto. Il costo dipenderà soprattutto dalla tipologia di cavo, ma anche dalla marca. Ovviamente migliori sono le sue caratteristiche tecniche (come ad esempio il rivestimento o l’eventuale placcaggio in oro), e maggiore sarà il suo prezzo. Solitamente si parte da un costo di circa 7-8 euro (per un cavo professionale economico ovviamente) fino a superare anche i 20 euro nel caso di cavi più specifici.
Conclusione finale
Le variabili perciò sono moltissime, motivo per cui è impossibile fare una stima precisa. Questo perché ogni caso è unico e particolare. Comunque sia, con i consigli sopra stilati, potrete effettuare il vostro acquisto nel modo più consapevole possibile.