Cavi Tv costosi, i prodotti top di gamma del 2021

In commercio sono presenti moltissimi cavi per tv. Ognuno di questi ha una funzione ben precisa, motivo per cui non è possibile acquistare un cavo che possa svolgere tutte le funzioni in una.

Persino tra i cavi che svolgono lo stesso compito ci sono delle differenze. Queste stanno nei materiali, nella lunghezza e larghezza, nel costo e persino nell’impatto visivo (come ad esempio il colore).

Un cavo costoso è sempre migliore di un cavo economico?

Partiamo con lo sfatare un mito, ossia quello che dice “più costa e meglio è”. Certamente, la qualità si paga, però bisogna stare molto attenti. Questo perché è verissimo che un cavo di qualità migliore avrà un costo maggiore, ma è anche possibile il fatto di trovare dei cavi non troppo buoni a prezzi molto elevati.

È per questo che è molto importante conoscere ciò che si acquista.

Che sapere prima di acquistare un cavo?

Per capire se un cavo è top di gamma dovremo necessariamente controllarne le relative caratteristiche tecniche. Queste caratteristiche includono la qualità dei materiali e dell’insieme stesso del cavo (inteso come solidità e capacità di trasmissione del segnale).

La qualità di un cavo viene dato da un insieme di fattori di cui il principale è la qualità dei materiali stessi, e per capire quanto siano buoni bisogna controllare la guaina esterna di protezione, ma bisogna controllare anche se il cavo ha una seconda protezione di guaina (che spesso è di materiale differente dal primo strato) e la qualità del connettore. Quest’ultimo in molti casi ha un placcaggio d’oro che ne aumenta l’efficienza e la resistenza (inteso come resistenza a deformazioni derivate da un uso prolungato).

Tutte queste cose faranno sì che il cavo si dimostri efficiente nel suo compito e che abbia una buona resistenza nel corso del tempo (questo lo si noterà specialmente se lo si usa per scopi professionali, o se tendiamo ad allacciarlo e staccarlo molte volte. Infatti molti cavi di scarsa qualità si rompono dopo poche volte che vengono staccati e riattaccati alla TV).

Queste informazioni sono molto importanti da tenere a mente come linea guida per tutte le tipologie di cavo. Tuttavia per i cavi coassiali per antenna dobbiamo fare un discorso più approfondito.

Cavo coassiale per antenna: come sceglierne uno che sia top di gamma?

Per scegliere un cavo coassiale per antenna top di gamma, vanno prese in considerazione tutte le indicazioni descritte di sopra, ma con l’aggiunta di un paio di cose. Infatti sarà molto importante controllare anche la capacità del cavo coassiale per antenna di resistere alle interferenze derivate dalle onde elettromagnetiche rilasciate da apparecchi estranei.

Queste interferenze possono causare problematiche al segnale al punto che può persino andare ad intaccare la qualità della visione in modo tale che non sia praticamente godibile.

Per assicurarvi che il cavo sia di massima qualità, accertatevi che il cavo abbia una capacità di schermatura di oltre 70 decibel (meglio 100 dB, se proprio vogliamo il top) e una qualità di schermatura corrispondente ad A++.

Quanto costa un cavo per tv top di gamma?

Il costo di un cavo per tv top di gamma può variare molto da venditore a venditore. In linea generale comunque questi partono da un prezzo di circa 10 euro o poco più e difficilmente arrivano sopra i 20 euro.

Consigli finali per l’acquisto

Se volete acquistare un cavo per tv di top gamma vi consiglio di prendere in considerazione l’idea di cercare su Amazon. Questo perché su tale piattaforma vi è una vasta varietà di prodotti, e i prezzi di questi sono considerevolmente buoni. Inoltre le recensioni rilasciate dagli utenti vi aiuteranno ad essere sicuri che la qualità del prodotto che acquisterete sia ottimale.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it