Cavi HDMI per Tv, BluRay e console: quali scegliere? Articoli e fasce di prezzo

Quando si acquista una nuova TV è buona cosa controllare sempre la quantità e la varietà di connettori disponibili. I connettori sono quelli che in gergo più volgare si chiamano anche “prese”, e la loro funzione è quella di permettere alla televisione di comunicare con qualcos’altro, che di solito è un apparecchio sorgente (che trasporta un segnale alla nostra TV).

Che cosa è un connettore HDMI?

Tra i vari connettori che abbiamo di solito a disposizione sulla nostra TV, ci sono quelli audio/video. La loro funzione è quella di trasportare, tramite l’ausilio di un cavo, dei segnali audio e video da un dispositivo che lavora come una vera e propria sorgente, alla nostra televisione.

Un esempio dell’utilizzo di un cavo HDMI che è comune a molti utenti, è quello di utilizzarlo per collegare un lettore BluRay o una console alla propria TV.

Infatti, tra i cavi audio/video più comuni e utilizzati, troviamo proprio il cavo HDMI. Al giorno d’oggi viene ormai utilizzato per una miriade di apparecchi, con lo scopo di trasferire il segnale audio/video ad una TV o monitor. Tra gli apparecchi più comuni che sfruttano la connessione HDMI, troviamo console da gioco, fotocamere e videocamere di nuova generazione, computer e cellulari.

Quale cavo HDMI scegliere per collegare una console o un apparecchio BluRay alla propria TV?

Per collegare una console o un apparecchio BluRay alla propria televisione, bisognerà controllare il tipo di connettore che questi dispositivi sfruttano.

Infatti i connettori HDMI non sono tutti uguali, ma bensì ne esistono diverse tipologie, che sono riconoscibili visivamente.

Di solito comunque questi apparecchi sfruttano i cavi HDMI di tipo A. Di cavi HDMI di tipo A ne esistono di molte versioni, e ognuna di queste ha delle caratteristiche particolari.

Una delle versioni di cavo HDMI di tipo A più “vecchie” è quella 1.2, considerata anche come standard. La sua caratteristica è principalmente quella di poter trasportare dei segnali video che non vadano oltre la risoluzione di Full HD (che in pixel è rispettivamente 1920 x 1080). Questo cavo è perciò consigliato solo a tutti coloro che collegano i dispositivi ad una TV con risoluzione HD Ready o Full HD, ma non oltre, in quanto non sarebbe in grado trasportare un segnale con risoluzione più alta.

Il cavo HDMI 1.2 funzionerà anche in TV con risoluzione 4K, ma tuttavia non sfrutterete il suo pieno potenziale grafico e visivo. Se volete trasportare perciò un segnale tramite cavo HDMI che arrivi al 4K, dovrete acquistare un cavo HDMI di tipo A High Speed.

In commercio si trovano anche cavi HDMI di versioni superiori, che permettono di supportare risoluzioni anche fino ai 10K.

Cavo HDMI per TV placcato in oro, è migliore o peggiore rispetto agli altri?

A mio parere è sempre preferibile l’acquisto di un cavo HDMI per TV placcato in oro rispetto ad un altro (a parità di caratteristiche ovviamente). Questo perché il placcaggio in oro permette una maggior resistenza all’usura, e in alcuni casi una maggior qualità e velocità nel trasferimento del segnale.

Conclusione finale

La scelta di un cavo HDMI per TV dovrà ricadere quasi sicuramente su un cavo HDMI di tipo A. riguardo alla sua versione invece dovrete capire quale faccia maggiormente al caso vostro, anche se il mio consiglio è sempre quello di preferire cavi HDMI di tipo A di versioni più recenti.

Questo perché i cavi HDMI di tipo A di nuova tecnologia sono in grado di supportare alte risoluzioni (fino al 10K). Inoltre, non dovrete preoccuparvi se la vostra TV non è 4K o superiore, in quanto questi cavi sono generalmente retrocompatibili (salvo diversa indicazione).

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it