Cosa fare quando i cavi Tv non funzionano? Problemi e possibili soluzioni

I cavi sono componenti fondamentali per un buon utilizzo della propria TV. Questo perché è grazie ad essi se è possibile usufruire e sfruttare appieno il potenziale di tale dispositivo. In principio i cavi più importanti erano solamente due (cavo di alimentazione e cavo coassiale per antenna), ma oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie, le TV si sono evolute a tal punto che i cavi necessari sono divenuti molti di più.

Ovviamente quelli “più utili” in quanto all’uso base della TV rimangono i medesimi.

Uno dei cavi della mia TV non funziona: che cosa devo fare?

Se uno dei tuoi cavi per TV non funziona, le cose da fare possono essere differenti a seconda del caso.

La prima cosa in assoluto da fare è provare, tramite l’ausilio di un cavo differente, a vedere se sostituendo questo, il problema si risolve. Sembra una cosa scontata, ma spesso il problema non è relativo al cavo, ma bensì dell’apparecchio.

Se con un cavo differente il problema è risolto, allora vorrà dire che sarà necessario l’acquisto di un cavo nuovo. In alternativa potete ripararlo da soli, ma ve lo sconsiglio vivamente, perché un cavo riparato male può essere molto pericoloso (dovete calcolare che nei cavi ci passa la corrente elettrica). Quindi, il mio consiglio è di ripararlo solo se sapete davvero come fare.

La soluzione migliore è a mio parere quella di acquistare un cavo nuovo, dato che in commercio se ne trovano di prezzi veramente molto vantaggiosi. Su Amazon infatti noterete che c’è una vasta scelta per l’acquisto di un cavo adatto ad ogni tipo di tasca.

Cosa devo fare se anche il cavo nuovo non funziona?

Se anche con il cavo nuovo con cui avete sostituito quello vecchio, non riuscite a fare ciò che volete fare (come ad esempio collegare un altro dispositivo alla TV), dovete prendere in considerazione il fatto che il problema può essere relativo alla TV o al connettore a cui state collegando il cavo. Infatti, se avete più di un connettore di quel tipo nella vostra televisione, il mio consiglio è quello di provare ad utilizzarlo.

Se ad esempio il problema è relativo ad un cavo HDMI, è possibile che questo funzioni in una presa ma non in un’altra. In questo caso il problema è con molta probabilità causato dal connettore o dalla TV. In questo caso la soluzione può essere di non utilizzare il connettore rotto, o potete portare il vostro dispositivo a riparare da un tecnico specializzato.

È possibile che anche il nuovo cavo sia difettoso, ma le probabilità che ciò possa accadere sono piuttosto basse.

Ho provato a cambiare cavo ma la mia Tv non si accende. Che cosa devo fare?

Se hai provato a sostituire il cavo ma la tua televisione non si accende, puoi fare un ulteriore tentativo collegandola ad una presa di corrente differente. Se ancora il problema persiste, l’unica cosa da fare è quella di potarla ad un centro specializzato.

Infatti, l’unico che potrà risolvere il problema è un tecnico, in quanto sicuramente il danno non è da ricercarsi nel cavo ma bensì nel dispositivo stesso. Anche qui sconsiglio il fai da te, in quanto potrete causare danni ben peggiori e irreversibili al vostro dispositivo televisivo.

Consigli per l’acquisto di un nuovo cavo

Se il problema è il cavo e volete acquistarne uno nuovo, il mio consiglio è quello di controllare bene le caratteristiche e le specifiche tecniche (come ad esempio la lunghezza o l’eventuale placcaggio in oro). Può risultare utile anche leggere qualche recensione degli utenti (se ovviamente avete intenzione di comprare su Amazon, cosa che consiglio vivamente, in quanto vi è una vasta scelta a prezzi molto vantaggiosi).

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it