Come collegare la Tv a internet con un cavo?

La televisione, da “semplice” apparecchio in grado di farci visualizzare i canali trasmessi dalle varie reti televisive, si è evoluta sempre di più fino al punto che è letteralmente possibile utilizzarla come fosse un vero e proprio computer.

È possibile infatti collegarla ad altri dispositivi che funzionano da sorgente. In questo modo possiamo far comunicare la nostra TV con computer, fotocamere, console e molti altri apparecchi. Così facendo, andremo a sfruttare molto di più il potenziale che la nostra televisione ha a disposizione.

È possibile utilizzare internet sulla propria TV?

La risposta è . Infatti molte delle TV di nuova generazione possono facilmente essere collegate ad internet. Se vogliamo farlo senza l’ausilio di un apparecchio esterno (come ad esempio le nuovissime Stick Fire o i dispositivi di Google noti come Chromecast), la nostra TV dovrà però avere questa capacità nativa.

Per nativo si intende che il dispositivo viene ideato, progettato e prodotto appositamente con questa possibilità. In caso contrario invece sarà per forza necessario utilizzare un dispositivo esterno, come ad esempio uno tra quelli sopra citati (ne esistono molti altri tipi in commercio, molto simili ma prodotti da altre aziende).

Quali sono i vari modi collegare ad internet una TV che ha il supporto nativo

Per collegare a internet una televisione che ha il supporto nativo, esistono due metodologie. La più frequente è quella di utilizzare la connessione Wi-Fi (ossia la connessione senza filo). Per farlo basterà andare alle impostazioni della TV, poi su Connessione e selezionare la rete a cui ci si vuole collegare. Infine basterà inserire la password della rete (sempre se questa ha una protezione).

Il secondo metodo è quello di utilizzare un cavo ethernet. Per usare il cavo ethernet basterà collegarlo al relativo connettore della TV, e collegare l’altra estremità al connettore del modem o al punto di uscita che vogliamo utilizzare.

Una volta fatto, la TV sarà automaticamente collegata alla rete di internet.

Esistono tuttavia delle televisioni che non hanno un connettore ethernet, ma possiedono comunque un ricevitore Wi-Fi integrato (perciò sarete costretti a collegarvi senza cavo).

Che cosa si può fare con una TV collegata alla rete internet?

Se colleghiamo la nostra TV ad internet avremo accesso a tutta una serie di nuovi servizi. Potremo innanzitutto navigare in rete (come si fa con un pc o uno smartphone), ma potremo anche scaricare e installare numerose app (ovviamente a patto che la TV permetta di farlo).

Tra le applicazioni più utilizzate nelle TV ci sono sicuramente quelle relative alle varie piattaforme di streaming. Le più note tra queste sono: NowTV, Infinity, Netflix, Amazon Prime Video e YouTube.

Molti installano addirittura giochi nella propria televisione, cosa che però a mio parere è da evitare, perché il rischio di sovraccaricare il dispositivo è alto, e in quel modo avremo molte possibilità di andare in contro a rallentamenti del sistema. Non c’è cosa peggiore di una TV lenta (nemmeno un computer lento è peggiore di una TV lenta, perché quest’ultima la si utilizza solo per puro relax).

Conclusione finale

Come avrete capito collegare il proprio apparecchio televisivo ad internet è un gioco da ragazzi. In questo modo potrete realmente sfruttare il pieno potenziale della vostra TV, ed accedere a tutta una serie di servizi e utilità che prima vi erano negati.

Per accedere ad internet infatti vi basterà collegarvi alla rete Wi-Fi che avete in dotazione, o in alternativa collegare un cavo ethernet alla TV e al modem di internet. Se avete dei problemi, il mio consiglio è quello di consultare il manuale di istruzioni ceduto assieme alla vostra TV, o in alternativa contattare l’assistenza dell’azienda che la produce. In tal modo non rischierete mai di sbagliare.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it