Quali cavi Tv hanno il miglior rapporto qualità prezzo? Info, dettagli

Sul mercato sono in vendita molti cavi per TV di tipo differente. La differenza tra questi sta soprattutto nella funzione che svolgono. Come un cavo può servire per collegare la TV alla corrente, un altro può servire invece per collegarla alla presa dell’antenna.

Ovviamente la differenza tra i cavi non sta solo nella sua funzione (e quindi anche nella relativa forma del connettore), ma bensì anche nella qualità e varietà dei materiali da cui questi sono composti, oltre che dal prezzo di vendita.

Quest’ultimo viene dato da un insieme di fattori, ma è bene sapere che il prezzo finale viene comunque deciso dal venditore. Perciò il solito cavo può avere un costo differente, a seconda del negozio fisico o virtuale dove lo si acquista.

Che cosa è che da il miglior rapporto qualità prezzo riguardo ai cavi per TV?

Il rapporto qualità prezzo, come dice la parola stessa è dato dall’insieme di due fattori: la qualità del prodotto (inteso soprattutto come qualità dei materiali con cui tale prodotto è composto) e il prezzo finale del prodotto (ossia il prezzo a cui lo compriamo dal venditore).

Le caratteristiche che un cavo per TV deve avere, per possedere un buon rapporto qualità prezzo, dovranno quindi essere soprattutto legate ad un buon prezzo. Questo deve essere necessariamente più alto di quelli standard solamente se il cavo ha delle qualità superiori.

Quali sono le qualità da controllare quando si acquista un cavo per TV?

In linea generale, le qualità da controllare quando si acquista un cavo per TV sono sicuramente la lunghezza, la qualità della guaina isolante del cavo (che funge da protezione per il cavo ma anche per chi lo tocca), l’eventuale secondo strato di guaina (che spesso è di un materiale differente dalla prima) e un eventuale placcaggio in oro del connettore.

Tutte queste cose, se di buona qualità (ad esclusione della lunghezza, la cui estensione è del tutto legata alle esigenze personali, ma che sicuramente hanno un impatto nel costo), faranno si che il cavo duri maggiormente nel tempo, ma anche che la qualità del segnale trasmesso da esso sia ottimale.

Che cosa controllare nei cavi coassiali per antenna, oltre a tali caratteristiche, per conoscere il rapporto qualità/prezzo

Nei cavi coassiali per antenna, oltre alle caratteristiche indicate di sopra, sarà necessario anche controllare la sua relativa capacità schermatura dalle interferenze elettromagnetiche esterne. Sarà inoltre molto importante controllarne anche la sua qualità di schermatura (che viene misurata in lettere. A++ è la migliore e B è invece quella più inferiore).

La capacità di schermatura si misura in decibel, e maggiori sono questi, migliore è la capacità che il cavo ha di non ricevere problematiche derivanti dalle onde elettromagnetiche che provengono da apparecchi esterni. Un buon cavo coassiale per antenna ha di solito almeno 60 dB o 70 dB (più sono e meglio è).

Qual è il prezzo dei cavi per TV?

Il prezzo dei cavi per TV si aggira partendo dai 6-7 euro fino ad arrivare ad un massimo che di solito non supera i 20 euro. Ovviamente il prezzo varierà in base alle caratteristiche.

Dove acquistare un cavo per TV ad un buon rapporto qualità prezzo?

Per acquistare un cavo per TV ad un buon rapporto qualità prezzo il mio consiglio è quello di comprare sul sito di Amazon. questo perché su Amazon è possibile trovare dei cavi per TV di tutte le fasce di prezzo, e inoltre solitamente hanno un rapporto qualità prezzo senza pari.

In alternativa potete provare a cercare il cavo per tv di cui necessitate nei negozi fisici, anche se solitamente la scelta non è così vasta come su Amazon, ma bensì risulta piuttosto limitata.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it