Cavi Tv: fasce di prezzo per ogni categoria

L’acquisto di cavi per televisione di qualità è fondamentale per garantire una visione ottimale dell’immagine trasmessa. Ciò vale sia per i canali ricevuti con l’antenna e la parabola sia per tutti gli altri tipi di immagine che riceviamo da un apparecchio esterno sorgente.

Ovviamente, come per molte delle cose che hanno a che fare col mondo dell’elettronica, anche quando si parla di cavi per TV bisogna tenere di conto che esistono delle fasce di prezzo. Infatti, partendo dal presupposto che ogni cavo ha una funzione specifica, bisogna comunque sapere anche che anche due cavi con la solita funzione possono avere delle caratteristiche completamente differenti.

Che cosa sono le fasce di prezzo dei cavi TV e perché ci sono

Il termine fascia di prezzo nei cavi per TV sta ad indicare l’insieme di tutti quei cavi per TV che sono accomunati dall’avere un costo simile (se non identico). Infatti in commercio, esistono cavi con caratteristiche migliori rispetto ad altri.

Ovviamente un cavo con caratteristiche migliori, avrà molte più probabilità di avere un costo maggiore rispetto ad un cavo che ha delle caratteristiche inferiori dal punto di vista qualitativo e delle prestazioni.

Quali sono le caratteristiche che rendono un cavo di fascia alta migliore rispetto ad uno di fascia bassa?

Partiamo dal presupposto che la differenza tra questi due cavi non sta solamente nel prezzo (anche se questa è comunque sia una differenza da tenere di conto).

Infatti, un cavo di fascia alta avrà delle determinate caratteristiche che faranno sì che il divario di costo tra questo ed un cavo più economico sia giustificabile.

Queste caratteristiche, oltre alla lunghezza del cavo, sono solitamente inerenti alla qualità del rivestimento esterno (e a volte anche interno) del cavo. Infatti tra queste caratteristiche troviamo la qualità della guaina, un eventuale secondo strato (in alcuni casi questo è composto da un materiale differente rispetto alla classica guaina) e un placcaggio in oro del connettore.

Tutte queste cose che abbiamo appena elencato, hanno la funzione di garantire una buona affidabilità del cavo, sia in termini di qualità del segnale che in termini di resistenza all’usura.

Perché acquistare un cavo economico di fascia bassa

Di sopra abbiamo elencato i motivi per cui è preferibile acquistare un cavo di fascia alta. Adesso andiamo però a capire quali sono i motivi per cui è preferibile acquistare un cavo di fascia bassa (ossia di fascia economica).

Innanzitutto, i cavi di fascia alta sono utili soprattutto a chi ha richieste particolari (come ad esempio professionisti o chi usa la TV per videogiocare). Per chi invece usa la TV per cose più base, potrebbe non essere necessario l’acquisto di un cavo di fascia alta.

Infatti per la maggior parte degli utenti un cavo economico va più che bene. Il vantaggio è ovviamente quello di spendere meno soldi, e avere comunque un cavo funzionale.

Riflessione finale

Contando il prezzo a cui vengono venduti i cavi di fascia bassa (dai 5 euro ai 10 euro circa) e il prezzo a cui vengono venduti i cavi di fascia alta (dai 10 euro in su, anche se difficilmente sfiorano i 20 euro), il mio consiglio è quello di raggiungere una via di mezzo. Infatti, l’acquisto di un cavo di fascia alta non sarà poi un grande sacrificio economico, in quanto l’aumento del prezzo non è poi così sostanzioso.

Ovviamente, se dobbiamo acquistare un cavo che utilizziamo una volta ogni sei mesi, potrebbe andare bene un cavo economico. Ma se siamo soliti utilizzare un cavo, e magari lo portiamo spesso in giro e lo stacchiamo e lo attacchiamo spesso (come accade per chi fa certi tipi di lavoro), allora l’acquisto di un cavo professionale potrebbe essere una scelta perfetta.

Comunque sia, ogni situazione è un caso a sé stante, perciò sta al buon senso di ogni utente capire quale sia la scelta più adeguata alle proprie esigenze.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it