La televisione nel corso degli anni si è evoluta moltissimo, fino a diventare l’apparecchio sofisticato che ormai conosciamo tutti. Il compito iniziale di questo dispositivo (ossia il compito per cui è stata sviluppata e diffusa) è quello di farci visualizzare i canali televisivi che vengono trasmessi dalle grandi e piccole reti.
Tuttavia nel corso degli anni la TV è stata sviluppata a tal punto che è possibile farla comunicare anche con molti altri dispositivi (oltre all’antenna e alla parabola). Per farlo, è però necessario utilizzare un cavo, che ha la funzione di trasportare il segnale da un dispositivo sorgente (che può essere un pc, una fotocamera, una console da gioco, o qualsiasi altro apparecchio che lo permetta) alla nostra TV.
Come utilizzare un cavo per TV
Per utilizzare un cavo per TV basterà infatti collegare il cavo al suo relativo connettore, alla TV e al dispositivo con cui vogliamo farla comunicare.
Solitamente, collegare il cavo basterà a far comunicare i due dispositivi, anche se in qualche caso sarà necessario sistemare le varie impostazioni o selezione la sorgente dall’apposito menu (solitamente questo menu si apre col tasto “source”).
Consigli generali per l’acquisto ottimale di un cavo per TV
L’importanza dell’acquisto di un cavo caratterizzato da una lunghezza ottimale
Quando si ha intenzione di acquistare un cavo per TV, è buona norma (obbligatoria direi) controllare le sue specifiche e caratteristiche tecniche. La prima cosa da controllare è sicuramente la relativa lunghezza. Infatti un cavo con lunghezza insufficiente (e quindi troppo corto), non sarà utile a risolvere il problema per cui lo abbiamo acquistato.
Se invece il cavo è troppo lungo, potrebbe essere svantaggioso dal punto di vista estetico. Mentre l’eccessiva lunghezza può essere risolta facilmente (magari nascondendo il cavo, o facendolo passare in punti strategici), un cavo troppo corto può invece essere di gran lunga più problematico, rendendo vano il suo acquisto (e a nessuno piace via buttare soldi o perdere tempo nell’attendere l’arrivo di un nuovo cavo).
Placcaggio in oro e rivestimento del cavo: quando sono importanti?
Il rivestimento del cavo è molto importante, in quanto da questo deriverà la sua capacità di resistere a interferenze elettromagnetiche esterne, ma anche la sua longevità in quanto all’usura e l’eventuale resistenza alle alte temperature (che può risultare fondamentale in caso di incendio, specialmente se si acquista un cavo per un luogo a cui accedono molte persone, come un locale ad esempio).
Il placcaggio in oro ha invece la funzione di permettere al connettore di resistere maggiormente all’usura, ma in alcuni casi questo può persino aiutare nella trasmissione del segnale elettrico. A mio parere è comunque sempre preferibile l’acquisto di un cavo con connettore placcato in oro, piuttosto che l’acquisto di un altro con le altre caratteristiche identiche ma con connettore senza placcaggio in oro.
Conclusioni finali
Le cose da tenere a mente quando si acquista un qualsiasi tipo di cavo per TV non sono perciò molte. Tuttavia risultano molto efficaci per garantire una qualità che sia duratura nel tempo e che soprattutto (come nel caso della lunghezza) il cavo si adatti perfettamente allo scopo per cui lo si acquista.
Un ultimo consiglio che mi sento di dare, è quello di controllare sempre le recensioni degli utenti Amazon. Infatti un cavo con molte recensioni positive, sarà con molta probabilità di ottima fattura (ovviamente dovrete comunque controllare le sue caratteristiche).