I cavi sono dispositivi fondamentali, se si vuole sfruttare appieno ciò che le nuove televisioni permettono di fare. Infatti, i cavi per TV ci permettono di far “parlare” la televisione con un dispositivo esterno. Tra gli apparecchi più comuni che siamo soliti utilizzare come sorgente, ci sono le antenne, le console per videogiocare (tra le più famose di queste abbiamo la Nintendo, la Xbox e la Playstation), videocamere e Fire Stick.
Ovviamente quelle citate di sopra sono solo alcune delle possibilità di comunicazione. Infatti ci sono molti altri dispositivi con cui è possibile far comunicare il nostro amato dispositivo televisivo.
Quel che ci interessa a noi oggi in quest’articolo, non è quali dispositivi possiamo far comunicare con la nostra TV, ma bensì, come riconoscere un cavo per TV di qualità. Inoltre andremo a capire il perché è molto importante l’acquisto di un cavo di ottima qualità e soprattutto in quali casi possiamo farne a meno oppure no.
Perché è importante acquistare un cavo per TV di buona qualità
L’acquisto di un cavo per TV di buona qualità è molto importante. Questo perché un cavo di buona qualità farà si che la comunicazione tra TV e l’altro dispositivo risulti fluida e di qualità.
Un noto esempio può essere quello di un cavo coassiale per antenna scadente. Cavo tra l’altro a cui bisogna dare forse più importanza di tutti gli altri, in quanto a qualità. Infatti ogni cavo coassiale ha delle caratteristiche specifiche, soprattutto in quanto a resistenza alle interferenze di onde elettromagnetiche esterne.
Un cavo coassiale per antenna non abbastanza resistente alle interferenze, infatti farà si che il segnale che riceveremo risulti di bassa qualità, e ciò potrà creare problemi visivi (come ad esempio sfarfallii) o problemi sonori.
Come riconoscere un cavo per TV di buona qualità
Per riconoscere un cavo per TV di qualità dovremo innanzitutto controllare le sue caratteristiche tecniche, quando lo si acquista. Ad esempio per un cavo coassiale per antenna, dovremo controllare per prima cosa la sua capacità e qualità di resistenza alle onde elettromagnetiche.
Il placcaggio in oro del connettore è sempre preferibile, in quanto questo protegge lo spinotto dall’usura, facendo sì che il cavo risulti decisamente più duraturo nel corso degli anni. Inoltre, esiste anche una possibilità che questo possa migliorare la qualità della conduzione elettrica.
Per assicurarvi che il cavo sia di buona qualità (questo vale se acquistate su Amazon, mentre su altri siti non posso garantire), oltre al controllo delle caratteristiche tecniche, può risultare utile anche controllare le recensioni rilasciate dai vari utenti.
Quando è importante acquistare un cavo per TV di qualità e quanto costa
Acquistare un cavo per TV di qualità è sempre preferibile. Questo perché il suo prezzo non è generalmente di molto maggiore rispetto a quello di un cavo di qualità inferiore. Infatti i cavi per TV solitamente partono da un prezzo di circa 6 o 7 euro, per arrivare al massimo attorno ai 20 euro (salvo casi particolari).
Se si è soliti utilizzare molto quel cavo, e magari trasportarlo spesso in giro, e quindi si stacca e si riattacca con frequenza, il mio consiglio è quello di acquistare un cavo di qualità. Se invece utilizzate quel determinato cavo solo di rado e magari per cose poco professionali, a quel punto potrete anche optare per un cavo economico (anche se tuttavia spesso la differenza si nota, specialmente quando si parla di cavi coassiali o HDMI).