Cavi Tv innovativi, i migliori prodotti di ultima generazione, costo, informazioni

Senza cavi è praticamente impossibile utilizzare la propria TV. Infatti questi sono più che dei semplici accessori.

Basti pensare che senza il cavo più essenziale (ossia il cavo di alimentazione) è realmente impossibile accendere la propria TV.

Qual è la funzione di un cavo per TV?

La funzione di un cavo per TV è quello di trasportare un segnale da una fonte alla televisione. Queste fonti possono essere svariate, anche se tra le più comuni troviamo dei dispositivi che fungono da sorgente per un segnale audio o video (come le console da gioco o un lettore DVD).

Quanto è importante possedere i giusti cavi per TV?

Possedere i giusti cavi per TV (e quindi i più adeguati) è molto importante se si vuole utilizzare tale apparecchio nel modo migliore possibile.

Infatti per garantire una buona qualità del segnale, e garantirlo anche privo di interferenze (o comunque nel modo migliore possibile) si necessiterà sempre di un cavo per TV di qualità ottimale.

Come capire quando un cavo per TV è di buona qualità e innovativo?

Per capire quando un cavo per TV è di ottima qualità e ha delle caratteristiche che risultino innovative, e quindi all’avanguardia e al passo con le nuove generazioni di dispositivi, dovrete assicurarvi una che questo abbia delle specifiche tecniche piuttosto precise.

Queste caratteristiche del cavo devono innanzitutto comprendere un’alta qualità dei materiali. Questi comprendono una buona qualità di resistenza dalle interferenze elettromagnetiche esterne. Ciò garantirà un’ottima protezione dall’inquinamento elettromagnetico derivato da altre fonti elettriche ed elettroniche.

Importante anche la qualità della guaina esterna (soprattutto lo spessore e il materiale con cui questa è composta), ma potrebbe risultare ottimale anche optare per un cavo con un secondo rivestimento (magari di materiale differente alla prima guaina).

Inoltre un cavo con un alto potenziale, dovrebbe avere possibilmente (anche se non è proprio del tutto necessario) un placcaggio in oro del connettore. Questo serve a garantire una maggior resistenza all’usura, ma anche a contribuire al miglioramento della trasmissione elettrica.

Sono infatti molti i cavi HDMI di nuova generazione che sfruttano un connettore con questo tipo di placcaggio, rispetto a quello più standard.

Il cavo HDMI: il più innovativo in assoluto in quanto a tecnologia e versatilità

Uno dei cavi per TV caratterizzato da un costante sviluppo di nuove tecnologie (prendendo in considerazione anche la sua larga diffusione e versatilità), su cui è doveroso soffermarsi è sicuramente il cavo HDMI.

Questo cavo viene utilizzato per una miriade di situazioni. Il suo scopo principalmente quello di trasportare un segnale audio e video, anche se in realtà ha il potenziale di poter trasportare un segnale di tipo Ethernet (ossia quel segnale che serve per trasportare la linea di internet).

Il cavo HDMI viene usato in moltissimi dispositivi, come console da gaming, computer, videocamere e molti altri ancora. Di questo cavo ne esistono varie tipologie, ma quella più utilizzata e conosciuta è quella di tipo A. La differenza principale tra le varie tipologie risiede soprattutto nella forma del connettore (ossia quella parte del cavo che spesso viene anche chiamata “presa”).

Quali sono le ultime tecnologie sfruttate dai cavi HDMI?

Tra le ultime tecnologie sfruttate dai cavi HDMI, troviamo i cavi HDMI High Speed. Questo cavo permette di trasportare infatti un segnale video con una risoluzione di immagine fino al 4K, a differenza di quelle precedenti che non arrivavano oltre al Full HD.

Esistono anche altre versioni, ancora più innovative. La versione massima di cavo HDMI è la 2.1, che garantisce un supporto a risoluzioni fino a 10K, anche se tuttavia sono poche le persone che necessitano di un cavo che arrivi fino a tale qualità. Generalmente questi cavi sono comunque retrocompatibili.

Costo di un cavo di ultima generazione

Il costo di questi cavi parte da circa 10 euro,  ma può anche facilmente superare le 20 euro.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it