Ogni televisione per funzionare a dovere ha bisogno di alcuni cavi. Il cavo più essenziale in assoluto è di sicuro il cavo di alimentazione. Questo perché senza un cavo di alimentazione, la TV non sarà in grado di accendersi e alimentarsi.
Tuttavia se vogliamo usufruire appieno del potenziale del nostro amato apparecchio televisivo, sarà necessario acquistare e utilizzare anche altri cavi. Se vogliamo vedere i canali TV trasmessi dalle varie reti televisive, infatti sarà necessario acquistare il cavo coassiale per antenna e parabola.
Che cosa è il cavo HDMI e per che cosa si utilizza
Il cavo HDMI è un cavo la cui funzione è quella di trasportare un segnale audio, video o Ethernet (quest’ultimo è un particolare tipo di segnale la cui funzione è quella di trasportare la linea internet da un apparecchio ad un altro).
Tra i principali apparecchi che utilizzano che cavo troviamo, televisori, piattaforme per videogiocare, computer, cellulare, videocamere, fotocamere, Firestick e molti altri ancora. Possiamo infatti dire che il cavo HDMI è divenuto un vero e proprio cavo standard per il ruolo che svolge.
Quali sono le varie tipologie di connettore nei cavi HDMI?
In commercio esistono molte versioni e modelli di cavi HDMI. Questi si distinguono innanzitutto per la forma del relativo connettore, ossia quello spinotto che viene poi collegato alla TV e al dispositivo sorgente.
Il cavo HDMI con connettore di tipo B invece viene molto poco usato, perché si preferisce il cavo HDMI di tipo C a questo. Questo, anche noto come cavo HDMI Mini, ha il solito numero di pin di quello di tipo A, ma è caratterizzato dall’essere di dimensioni notevolmente più ristrette. Questo, così come il cavo HDMI Micro, ossia quello di tipo D, viene utilizzato in apparecchi che hanno molto poco spazio a disposizione per i connettori. In questo modo riescono ad avere una presa HDMI ma impiegando molto poco spazio.
Il funzionamento di questi cavi è comunque invariato, e la loro differenza sta fondamentalmente nella loro forma.
Le varie versioni di cavo HDMI
In commercio esistono varie versioni di cavo HDMI. La più basilare e standard è quella di tipo 1.2. La sua caratteristica principale da conoscere è il fatto che è limitata a poter riprodurre e trasportare immagini con risoluzione non superiore al Full HD, che in pixel starebbe per 1920 x 1080. Se si necessita di un cavo che sia in grado di mostrare immagini di qualità superiore, sarà necessario acquistare un cavo HDMI High Speed (ossia ad alta velocità di trasporto del segnale video e sonoro).
L’ultima versione in commercio è la 2.1. Quest’ultima, a differenza del cavo HDMI High Speed che si limita a trasportare immagini in 4K, è in grado di trasportare segnali video fino ad una risoluzione massima di 10K.
La maggior parte di questi cavi è retrocompatibile, perciò non dovreste avere problemi se la vostra televisione ha una risoluzione inferiore rispetto a quella del cavo.
Non dimenticate comunque di controllare le specifiche tecniche, e in particolar modo la lunghezza. Un cavo troppo lungo non è un gran problema, mentre risolvere il problema dell’aver acquistato un cavo corto è più problematico. In tal caso sarà necessario sostituirlo, e ciò vi farà perdere del tempo (cosa facilmente evitabile con un accurato e veloce controllo prima dell’acquisto).
Cosa controllare se si vuole acquistare un cavo HDMI professionale o di fascia alta
Se si ha intenzione di acquistare un cavo HDMI professionale o di fascia alta, dovremo preoccuparci soprattutto della qualità dei materiali con cui tale cavo è costruito. Infatti, sarà di primaria importanza controllare la protezione più esterna, ossia la guaina. Nei cavi migliori, oltre alla guaina standard esterna, vi è un ulteriore rivestimento, che rende il cavo più sicuro e duraturo nel tempo.
Inoltre dovremo assicurarci anche che il cavo abbia un connettore placcato in oro. Tutte queste cose faranno si che il cavo resista a lungo nel corso degli anni, anche se lo usate molto o lo portate spesso in giro. Infatti specialmente chi usa tali cavi per lavoro, e tende a staccarli e riattaccarli molte volte, ha bisogno di un dispositivo altamente efficiente e resistente.