Di cavi per tv ne esistono di molte tipologie. Ogni cavo per tv (così come quelli per utilizzo differente) hanno una funzione ben precisa e specifica. Ad ogni esigenza corrisponde infatti un cavo (o più). Per questo è molto importante assicurarsi di acquistare sempre quello adatto alle proprie necessità.
Quale cavo per tv Hama acqusitare se si deve collegare la tv all’antenna o alla parabola?
Se si deve collegare la tv all’antenna o alla parabola, dovrete acquistare un cavo coassiale Hama. Questo cavo ha il compito di trasportare il segnale dall’antenna ricevente alla televisione (o al decoder, a seconda del sistema che si utilizza).
Per scegliere il cavo per antenna più adatto a voi, dovrete prendere in considerazione una serie di fattori. Il primo di questi è sicuramente la lunghezza (questo vale per qualsiasi cavo, in realtà). Dopo viene il costo (solitamente il prezzo parte da 8 euro fino a superare i 20 euro nei cavi più specifici e prestanti).
Cosa non meno importante è controllare la qualità di schermatura del cavo coassiale per antenna Hama. Questo farà si che il cavo sia protetto da interferenze elettromagnetiche esterne. In questo modo sarete sicuri che il segnale risulti pulito e adeguato per un’ottima visione.
Un buon cavo coassiale per antenna per essere adeguatamente schermato deve avere almeno 70 dB.
Cavi HDMI Hama
Hama tra gli altri cavi produce anche molti cavi HDMI. Per questo cavo sarà importante controllare il tipo di connettore (solitamente nelle tv si usa quello di tipo A) e la versione del cavo. Quest’ultima sarà fondamentale per garantirvi che la risoluzione dell’immagine non risulti inferiore al dispositivo di sorgente, per causa di un cavo non abbastanza recente.
Il cavo HDMI più standard (1.2) non riesce a trasportare risoluzioni oltre il Full HD (1920 x 1080), per cui se avete una tv 4K la risoluzione risulterà comunque inferiore. In tal caso sarà preferibile l’acquisto di un cavo HDMI di versione più recente, come un cavo HDMI High Speed o un cavo HDMI 2.1.
I prezzi di questo partono da circa 10 euro e arrivano con facilità attorno ai 20 euro. Ovviamente, un cavo più recente e con caratteristiche particolari (come ad esempio il placcaggio in oro del connettore) avrà un costo maggiore rispetto ad un cavo per tv più base.