Cavi Tv professionali: quali scegliere? Prodotti, costo, opinioni

In commercio vi è una vasta varietà di cavi per TV al punto che scegliere è divenuto complicato. Tuttavia se un utente sa quel che vuole sin dall’inizio della ricerca, la scelta diviene comunque più semplice.

Non tutti i cavi infatti sono uguali. Questi si dividono in base alla loro funzione, in base al tipo di connettore, in base al prezzo, ma soprattutto in base alla qualità e alle specifiche tecniche dei materiali con cui sono prodotti.

Infatti un cavo economico con una guaina di bassa qualità e un connettore senza placcaggio in oro, avrà sicuramente una longevità inferiore di un cavo che ha una guaina di qualità (e magari un ulteriore rivestimento in più) e un connettore di qualità placcato in oro.

Quali sono le caratteristiche rendono un cavo “professionale”?

Un cavo professionale deve avere delle caratteristiche tecniche particolarmente all’avanguardia. I materiali con cui il cavo è composto devono necessariamente essere di ottima qualità, così da garantire il miglior funzionamento possibile.

Tra le cose più importanti da controllare per assicurarsi che il cavo sia adatto ad uso professionale (cosa che ovviamente varia da professione a professione) è sicuramente il rivestimento esterno. Infatti il cavo deve avere una guaina molto resistente. In alcuni casi sopra di questa vi è persino un ulteriore rivestimento, che può essere anche di materiali differenti.

Molto importante anche il placcaggio in oro del connettore. Questo infatti garantirà al cavo di resistere maggiormente all’usura. Inoltre potrebbe anche aiutare nella conduzione elettrica.

Un altro fattore da tenere di conto è anche la lunghezza del cavo. In ambito professionale potrebbe infatti essere necessario l’acquisto di un cavo che abbia una lunghezza piuttosto estesa. Comunque sia, di cavi con tali caratteristiche se ne trovano moltissimi in commercio e anche a prezzi del tutto abbordabili.

Qual è il prezzo di un cavo per TV professionale

Il prezzo di un cavo per TV professionale non è poi molto più elevato di quello dei cavi più standard o low cost. infatti il prezzo dei cavi per TV parte da circa 6 euro fino ad arrivare al massimo di 20 euro. Difficilmente infatti si supera questa cifra, anche se può accadere, nel caso si voglia acquistare dei cavi per TV specifici e con caratteristiche tecniche particolari.

Perché acquistare un cavo per TV professionale e non uno più economico e standard

Il motivo per cui è preferibile acquistare un cavo per TV professionale piuttosto che uno standard, è perché un cavo di alta qualità ci assicurerà un segnale migliore e più stabile. Inoltre questi cavi difficilmente andranno in contro a problemi di interferenze.

Un ulteriore vantaggio di un cavo professionale, è che questo ha una maggior resistenza all’usura, garantendo quindi di durare maggiormente nel corso del tempo. Infatti un cavo professionale avrà un costo lievemente maggiore, ma saremo così sicuri di non doverne comprare un altro dopo pochi anni perché il cavo che avevamo si è rotto (spesso infatti accade che vicino al connettore si stacchi la guaina, perdendo l’isolamento necessario a garantire una buona qualità del segnale e una sicurezza adeguata).

Conclusione finale

Comprare un cavo per TV professionale quindi conviene non solo ai professionisti ma anche a tutte le altre tipologie di utenza.

Su Amazon si trovano cavi professionali (e non) a prezzi più che vantaggiosi, e inoltre ve ne sono di tutte le fasce di prezzo.

La cosa che vi consiglio di fare prima di acquistarne uno, è quello di controllare sempre le recensioni degli utenti, così da assicurarvi che il cavo che andrete ad acquistare sia di buona qualità.

Ricordate anche di controllare sempre le caratteristiche e specifiche tecniche, come la lunghezza o l’eventuale capacità di schermature ad interferenze elettromagnetiche esterne (quest’ultima è utile soprattutto nel caso si voglia acquistare un cavo coassiale per antenne e parabole).

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it