Cavi Tv economici, i migliori prodotti low cost del 2021

Avere una televisione senza cavi è un po’ come avere una macchina senza il motore, ma anche senza i suoi altri componenti e accessori. Infatti senza il cavo di alimentazione che ci permetta di collegare la TV alla presa della corrente elettrica, è impossibile utilizzare il nostro amato apparecchio.

In commercio esiste una larga (a dir poco) varietà di cavi. Ognuno di questi viene creato per una funzione ben precisa.

Tuttavia anche tutti quei cavi che vengono creati per svolgere uno stesso compito, hanno delle caratteristiche che li rendono comunque diversi dagli altri.

Che cosa caratterizza un cavo e perché i cavi per TV non sono tutti uguali

Un cavo per TV è caratterizzato da tutta una serie di specifiche tecniche. Tra queste vi sono sicuramente la lunghezza, la qualità dei materiali con cui viene prodotto (ad esempio la qualità della guaina esterna o l’eventuale placcaggio in oro del connettore), l’azienda che lo produce (e quindi anche la relativa marca) e un’altra differenza fondamentale è sicuramente il costo.

Infatti non tutti i cavi per TV hanno il solito prezzo di vendita. Questo prezzo viene dato da un insieme di fattori (di cui i principali sono stati elencati di sopra). Bisogna tenere di conto che le leggi del libero mercato prevedono che chiunque possa scegliere il prezzo che più ritiene opportuno.

Comunque sia i cavi per TV difficilmente sono molto costosi. Infatti su Amazon si trovano cavi per TV di tutti i prezzi. I più economici partono da circa 5 euro, mentre i più costosi arrivano attorno ai 20 euro (solitamente sono cavi specifici e con qualità particolari).

Come scegliere un cavo per TV economico?

Per scegliere un cavo per TV economico, bisogna sicuramente tenere di conto del prezzo. Comunque sia, oltre a guardare il prezzo sarà importante controllare anche le specifiche tecniche.

Bisogna per prima cosa assicurarsi che il cavo che andremo a comprare sia adatto allo scopo per cui lo acquistiamo. Andiamo perciò a fare un po’ di chiarezza.

Come si utilizza un cavo per TV e a che cosa serve

Il cavo per TV ha la funzione di permettere a questo apparecchio di comunicare con un dispositivo esterno. La prima comunicazione (che è anche quella più necessaria, in quanto senza questa non è possibile fare nient’altro con il nostro apparecchio televisivo) è sicuramente quella che la TV fa con la presa di corrente.

Infatti la TV si alimenta e si accende grazie al trasferimento di energia, che tramite il cavo di alimentazione, viene trasportata dalla presa di corrente alla TV.

Per utilizzare un cavo per TV basterà collegare il cavo ai relativi connettori. Per capire quale connettore sia quello che ci è utile in quel determinato momento, basterà controllare (almeno nella maggior parte dei casi) la forma del connettore.

Il connettore è quello che in gergo più comune viene chiamato anche col nome di “presa”.

Quale cavo economico devo comprare per collegare una console da gioco o un computer alla mia TV

Per collegare una console da gioco o un computer alla propria TV, di solito si preferisce utilizzare un cavo HDMI. Questo cavo è infatti ormai divenuto uno standard per la trasmissione di segnali audio e video da un apparecchio sorgente alla televisione.

Le console da gioco di ultima generazione hanno tutte almeno un connettore HDMI. Questo vale anche per i computer di nuova generazione (o che comunque non abbiano molti anni alle spalle).

Se si possiede un computer piuttosto datato, è possibile che questo non abbia un connettore HDMI. In tal caso sarà possibile collegarlo alla propria TV tramite un adattatore o con l’ausilio di un cavo alternativo (come ad esempio un cavo VGA)

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it