Cavi per Tv LED, come scegliere? Informazioni utili

Nel corso degli anni le TV si sono evolute moltissimo. Lo hanno fatto fino al punto di diventare l’apparecchio ultra sofisticato che conosciamo tutti al giorno d’oggi. Tra le varie tipologie di TV si distingue sicuramente, per le sue particolari caratteristiche, la TV a LED.

La TV a LED non è altro che una televisione LCD ma con una retroilluminazione differente rispetto a quelle che utilizzano i neon. Ciò che caratterizza le TV a LED è il fatto che queste hanno una luminosità molto elevata, e nonostante ciò vengono vendute ad un prezzo piuttosto economico (inoltre sono caratterizzate da un’ottima longevità).

Se abbiamo una TV di questo genere e vogliamo sfruttarla appieno, avremo comunque bisogno di acquistare dei cavi. In questo modo potremo collegare alla nostra TV a LED tutte le periferiche che vogliamo (a patto che vi sia presente la compatibilità, ovviamente).

Quali sono i cavi più essenziali per una TV a LED

Tra i tanti cavi in commercio, ci sono però due cavi che sono di fondamentale importanza.

Questo perché senza questi due, è impossibile utilizzare la TV a LED (o qualsiasi altro televisore. Infatti questo non vale solo per le TV a led) nel suo scopo più “base”, ossia quello di poter accendere il dispositivo e visualizzare i canali del digitale terrestre.

I due cavi fondamentali sono il cavo di alimentazione e il cavo coassiale per antenna e parabola.

Che cosa è il cavo di alimentazione e quale bisogna acquistare per una TV a LED

Il cavo di alimentazione ha la funzione di trasportare energia elettrica dalla presa della corrente alla televisione a LED. Grazie a questo cavo è infatti possibile accendere la nostra televisione. Questo cavo viene sempre fornito assieme alla TV. Nel caso però il cavo si rompa o sia malfunzionante, sarà necessario acquistarne un altro.

Quando compriamo un nuovo cavo di alimentazione, bisogna innanzitutto capire quale sia il tipo di connettore che questo ha. In commercio infatti esistono cavi di alimentazione di tipo C13 e di tipo C7. La differenza tra questi due cavi sta sostanzialmente nel tipo di connettore che hanno. Perciò, dovremo decidere quale cavo acquistare solamente in base a quale è il connettore della propria TV.

Un ulteriore cosa da tenere di conto è il numero di spine del cavo di alimentazione. Infatti esistono cavi di alimentazione con 2 e con 3 spine. Inoltre alcuni hanno la spina di tipo tedesco, ossia la Schuko. In tal caso, per farla funzionare dovrete assicurarvi di avere un adattatore.

Il cavo coassiale

Il cavo coassiale ha il compito di trasportare il segnale dall’antenna o parabola alla nostra TV a LED.

È infatti grazie a questo cavo se è possibile visualizzare i canali del digitale terrestre sul proprio dispositivo televisivo.

Per scegliere un cavo coassiale dovremo assicurarci che abbia una buona capacità di resistere alle interferenze. Sarà perciò buona cosa controllare il numero di decibel che questo ha (deve essere preferibilmente almeno di 60 decibel, anche se in alcuni casi può bastare da meno).

Conclusione finale e considerazioni varie

In commercio esistono molti altri cavi che possono risultare molto utili per le TV a LED. Uno di questi è sicuramente il cavo HDMI, che viene largamente utilizzato per trasportare i segnali audio e video da un dispositivo alla propria TV.

Per essere sempre sicuri di acquistare un cavo di buona fattura, vi consiglio di controllare le recensioni rilasciate su Amazon dai vari acquirenti. Infatti un cavo (ma questo vale anche per qualsiasi altro prodotto in generale) che avrà recensioni numerose e positive, sarà con molta probabilità di buona qualità.

Ovviamente ricordatevi di controllare sempre le caratteristiche tecniche del cavo, come ad esempio la lunghezza di questo.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it