Cavi HDMI: tutte le fasce di prezzo, recensioni

Acquistare un nuovo cavo per TV è una cosa da fare con molta cura. Questo perché a differenza di quanto si è comunemente pensare, non tutti i cavi per TV, seppur sviluppati per la solita funzione, sono uguali. E non sto parlando solamente di differenze come lunghezza o larghezza del dispositivo, ma bensì di caratteristiche più tecniche.

In questo articolo andremo perciò, oltre ad indicare i migliori articoli disponibili in commercio, ad elencare tutte quelle caratteristiche da prendere in considerazione quando si acquista un nuovo cavo HDMI, così che sia possibile effettuare l’acquisto nella maniera più consapevole possibile.

Andiamo però prima a conoscere quale sia la funzione di questo particolare cavo.

Che cosa è un cavo HDMI e perché lo si utilizza

Un cavo HDMI è un tipo di cavo molto utilizzato in vari dispositivi. Nell’ambito delle televisioni, questo lo si utilizza per collegare dispositivi sorgente di varia natura alla TV. Per dispositivi sorgente si intendono tutti quei tipi di dispositivi che producono un segnale video, che verrà poi trasferito alla TV per essere trasmesso e visualizzato.

Tra i dispositivi sorgente che vengono maggiormente collegati alle TV ci sono: computer, lettori DVD, lettori BluRay, videocamere, fotocamere, smartphone, tablet e piattaforme di gioco (console di vario tipo, come Xbox, Playstation, Nintendo e via dicendo).

Il vantaggio di un cavo HDMI è soprattutto relativo al fatto che questo dispositivo è divenuto nel corso degli anni un vero e proprio standard, che viene utilizzato in sempre più dispositivi.

A che cosa serve il cavo HDMI e perché acquistarlo

Il cavo HDMI ha la funzione di trasportare un segnale audio e video da un dispositivo sorgente alla televisione o ad un monitor. Quel che in pochi sanno, è che questo cavo ha però anche la funzione di trasporto del segnale ethernet. Questo tipo di segnale funge da tramite per la rete internet. Comunque sia sono sempre pochi i dispositivi che utilizzano un cavo HDMI per tale funzione, in quanto si tende a preferire il classico cavo ethernet.

Quali sono le varie tipologie di cavo HDMI in commercio

In commercio si trovano cavi HDMI per TV di varie tipologie. Il cavo HDMI più standard è quello di tipo 1.2. il limite dei cavi HDMI di tipo standard 1.2 è quello di non poter trasportare un segnale video al di sopra della risoluzione 1920 x 1080 pixel (anche nota col nome di Full High Definition). Questo significa che se avete una televisione che supporta la risoluzione in 4K, vi farà comunque visualizzare un’immagine con risoluzione inferiore. Questo farà si che non riusciate a sfruttare al massimo il potenziale del vostro dispositivo televisivo.

Per poter trasportare da un dispositivo sorgente alla vostra TV un’immagine con risoluzione 4K, avrete bisogno di un cavo HDMI di versione High Speed (ossia ad alta velocità). Se tuttavia avete bisogno di trasportare un segnale video con risoluzione maggior e avete una televisione che è in grado di supportarlo, allora avrete bisogno di un cavo HDMI di versione ancora più recente.

L’ultima versione di cavo HDMI è quella di tipo 2.1, che ha il grande vantaggio di garantire supporto nel trasporto di un segnale video fino all’incredibile risoluzione di 10K.

Le varie tipologie di connettore nei cavi HDMI

È però anche importante sapere che non tutti i cavi HDMI hanno la solita tipologia di connettore. Comunque sia, quello più utilizzato nelle TV è il cavo HDMI con connettore di tipo A. Esistono cavi HDMI con connettore di tipo A da un lato e con un connettore differente dall’altro. Ciò vi permetterà di collegare alla TV dispositivi che hanno un connettore di tipo differente, come cellulari o tablet nel caso di un cavo HDMI con connettore di tipo A e di tipo micro USB o USB C.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
cavipertv.it